Con questo quarto volume, l'opera scaturita dagli insegnamenti dei Maestri del Cerchio Firenze 77 viene a formare una tetralogia in grado di rispondere ai più grandi e assillanti interrogativi dell'uomo di ogni tempo.

Il titolo di quest'ultimo libro, suggerito proprio da una entità del Cerchio durante una trasmis­sione radiofonica, si potrebbe a ragione applicare all'intera raccolta: « Le grandi verità ricercate dall'uomo ». Ma quali sono queste verità? Domande precise e risposte esaurienti si trovano appunto in queste pagine, fornendo quella luce di conoscenza e quello stimolo alla ricerca capaci di condurre ciascuno alla verità. Verità relative, o “di passaggio”, in quanto la Verità Assoluta è inconoscibile, contenendo e trascen­dendo tutte le verità.

« Questi libri di una Dottrina Totale », scrive nella prefazione Pietro Cimatti, « sono invisibili agli occhi di chi ancora non deve conoscerli, onde avviarsi alla conoscenza di sé e della Realtà a cui integralmente partecipa, a chi sta ancora percorrendo il doloroso ma insostituibile sentiero dell'esperienza. Essi diventano visibili appena siano necessari per chi è "pronto": un appuntamento chissà quando fissato, e tuttavia immancabile

E importante tuttavia rilevare che la sola lettura di questi libri non trasmette di per sé « la conoscenza »: essa indica bensì la via della verità, e sta ad ognuno, per quanto voglia e possa, il seguirla.

Il contenuto di questi volumi, pur essendo uno strumento unico ed un ausilio prezioso, infatti, non è da solo sufficiente a conseguire la conoscenza di sé. E questa sola conduce a quel consapevole « sentire », o coscienza di esistere, che permette di identificarsi con il pulsante e vibrante Uno manifestantesi nell'apparente infinita molteplicità delle forme e nell'illusorio trascorrere degli istanti.