Il   Cerchio Firenze 77 si raccoglie da diversi anni attorno ad un soggetto dotato di poteri paranormali, ed è partecipe di comunicazioni di ordine etico-filosofico e di fenomeni il cui solo scopo è quello di mostrare l'origine paranormale delle comunicazioni stesse.

Il   presente volume che segue ad altri quattro, è nato dall'esigenza di accontentare quanti desiderano ascoltare la registrazione vocale delle comunicazioni. Perciò, piu' che essere una trattazione sistematica dell'insegnamento - come i volumi precedenti - è un'antologia illustrativa delle voci che si alternano nelle comunicazioni ricevute dal Cerchio. Tuttavia, il suo contenuto va ad arricchire e focalizzare ulteriormente la concezione della Realtà illustrata dai Maestri, e quindi rappresenta una continuazione del loro insegnamento; tale insegnamento risponde a tutte le domande che, non trovando altrove risposta, creano nell'uomo angoscia e smarrimento.

Il Cerchio stesso non ha, a detta dei Maestri, una consistenza materiale, fisica, ma piuttosto ideale, essendo costituito da tutti coloro che intimamente condividono la concezione della Realtà che i Maestri cercano di illustrare; nessuno, peraltro, può considerarsi depositano di tale concezione, in quanto ciascuno può recepirla solo soggettivamente, e quindi limitatamente.

Esistono i testi delle comunicazioni, i quali costituiscono la fonte diretta delle cognizioni, e ciascuno deve comprendere quelli, non l'interpretazione che altri hanno di essi. Ciascuno deve accettare solo ciò che torna alla sua logica, e la Verità che condivide diviene la sua Verità. Non esiste plagio: la Verità non è un'idea: essa è di tutti.