A Francois venne affidato nel 1980, dalle guide del Cerchio Firenze 77 il compito di eseguire un riepilogo accelerato dell'insegnamento, integrato da chiarimenti e ampliamenti derivanti dalle domande dei presenti. Ecco come egli stesso spiegò il suo lavoro nell'ambito del Cerchio: «Voi mi fate, a volte, delle domande che io stesso non mi sono mai fatto prima, e trovo immediatamente la risposta, chiara, limpida, lampante - suggerita, intuita, non so come. Anche per cose che riguardano, ad esempio, scoperte della vostra scienza che io assolutamente non ho conosciuto nella mia ultima incarnazione. Come questo possa avvenire io non lo so. Credo che sia ad opera dei maestri; penso che sia una forma di intuizione che loro mi danno affinchè io possa rispondere».

Questo volume può pertanto rappresentare un necessario completamento ai contenuti dei libri del Cerchio Firenze 77, con ampliamenti particolari degli insegnamenti di Kempis. Nella prima parte del testo il curatore ha scelto e raccolto le "ricette" per vivere meglio, più serenamente, più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che accade intorno a noi; e anche qualche indicazione su ciò che ci attende non appena lasciato questo mondo. Nella seconda parte "si incontra la sapienza in veste di semplicità"; tuttavia, questa parte richiede una diversa attenzione ed una maggiore disponibilità ad accogliere in se' il nuovo.

Una appendice finale riporta per esteso le nove interviste che Pietro Cimatti, nella sua trasmissione «la telefonata» (Rai 1) fece a Francois presentandolo come un amico medico, nonchè maestro in occultismo, ben guardandosi dal chiarire che si trattava di una entità, mentre dall'altra parte del filo rispondeva l'indimenticabile medium del Cerchio Firenze, Roberto Setti, naturalmente in trance. Un avvenimento unico, seguito da milioni di ascoltatori ignari.